Taranto - Corso di Difesa Personale 09-23 Novembre 2013 - Olympia Grifo

Vai ai contenuti

Menu principale:

Taranto - Corso di Difesa Personale 09-23 Novembre 2013

Volontariato

Corso di Difesa Personale - Polizia Municipale Taranto

Si è concluso Sabato 23 Novembre il Corso di Difesa Personale per Donne e per gli Operatori della Polizia Municipale del Comune di Taranto, che si è tenuto presso la palestra Remo Giancane nel Parco Cimino, e che ha visto in qualità di docenti i tecnici dell’ Olympia Grifo di Ruvo di Puglia, con gli istruttori di Difesa Personale Fortunato Emanuele e Weclawski Piotr, da anni promotori di progetti contro ogni tipo di violenza, raccogliendo consensi ed entusiasmo da parte di tutti i partecipanti.

Riferisce il Tenente della Polizia Municipale di Taranto Antonio De Cicco: "È importante far capire che la difesa nasce da un atteggiamento mentale più che da un atteggiamento di forza e vogliamo che i ragazzi capiscano che attraverso lo Sport possono acquisire sani strumenti di autocontrollo e di autostima. Noi siamo particolarmente interessati ad iniziative come quella odierna, perché la divisa non ci rende invincibili ed è giusto acquisire strumenti comportamentali tali da poter rendere più efficace il nostro servizio alla collettività: non lo facciamo per noi stessi, ma per la gente."
Il Tenente De Cicco, nel suo intervento, fa riferimento alle donne che hanno partecipato al corso: "Questa iniziativa coinvolge tutti a 360°, non meno importanti le donne, non solo le mie colleghe, ma le donne in generale che la società vuole vedere come elemento debole. Ad esse consiglio di non sottostare a nessun tipo di sopruso, a credere nelle proprie capacità, ad essere psicologicamente forti e pronte a reagire in ogni situazione. E credo che corsi come questi davvero possano fornire strumenti in più per la crescita della consapevolezza di sé. Una consapevolezza che non si manifesta certamente con la forza, ma con quel piglio deciso e dolce tipico delle donne."

Durante la consegna degli attestati di partecipazione, l’Assessore allo Sport del Comune di Taranto Gionatan Scasciamacchia, promotore e sostenitore del progetto,  si è complimentato con i tecnici dell’ Olympia Grifo per i loro metodi di insegnamento e per il lavoro didattico svolto. A lui vanno i ringraziamenti di tutto il team ruvese per aver avuto la possibilità di collaborare attivamente con gli Operatori della Polizia Municipale di una grande città come Taranto, con l’auspicio di poter collaborare anche con i comuni del nostro territorio.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu