Submission - Olympia Grifo

Vai ai contenuti

Menu principale:

Submission

Discipline

Il Submission Grappling è uno stile di lotta specializzato nel combattimento a terra e finalizzato alla sottomissione dell'avversario senza l'utilizzo delle percussioni ma tramite tecniche come strangolamenti, leve, chiavi articolari o prese dolorose. È possibile vincere un combattimento guadagnando più punti tecnici o costringendo l'avversario ad ammettere, attraverso un segnale verbale o fisico (battere con la mano o con il piede sul corpo dell’avversario o sul tappeto), che non può liberarsi dalla tecnica o presa subita (riconoscendo pertanto la propria sconfitta).

Il Submission Grappling è stato codificato come disciplina sportiva in seguito all'esperienza degli incontri di Arti Marziali Miste (Mixed Martial Arts) in cui spesso la risoluzione del match avveniva per una sottomissione durante la lotta a terra. Si è così voluto dare enfasi al combattimento a terra senza "gi" riadattando il bagagliaio tecnico di discipline come la lotta libera, la lotta greco-romana e il Brazilian Jiu Jitsu.

Lo sport può essere utile per l'auto-difesa in quanto sviluppa caratteristiche come il contatto pieno, il controllo, l'utilizzo di leve.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu