Brazilian Jiu Jitsu - Olympia Grifo

59 Campionati
Italiani Vinti
48 Volte Vice
Campione
d' Italia
29 Coppe
Italia
13 Coppe
Sud Italia
22 Medaglie
Internazionali

799 Medaglie
Totali Vinte
dal 1998, Accademia di Arti Marziali e Sport da Combattimento
Vai ai contenuti

Brazilian Jiu Jitsu

Discipline
Il Brazilian Jiu Jitsu è la variante brasiliana del giapponese Ju Jitsu. Conosciuto anche con l'acronimo BJJ, è uno sport da combattimento ed un metodo di difesa personale che si specializza in particolar modo nella lotta a terra. La disciplina insegna come suo fondamento che una persona più piccola e debole può difendersi con successo da un assalitore più grande e forte tramite l'utilizzo di appropriate tecniche come leve, chiavi articolari e strangolamenti. L'allenamento nel BJJ viene comunque praticato principalmente con carattere sportivo e agonistico.

La pratica di sparring gioca un ruolo fondamentale nell'allenamento, inoltre vengono premiate le prestazioni, soprattutto durante le competizioni, in relazione al progresso attraverso i gradi/cinture. Come avviene nel Ju Jitsu, anche nel Jiu Jitsu Brasiliano è prassi contraddistinguere i progressi dei praticanti assegnando loro cinture colorate. Secondo i criteri stabiliti dalla IBBJF (International Brazilian Jiu Jitsu Federation), partendo dall'allievo principiante il susseguirsi dei colori è il seguente: Cintura Bianca, Blu, Viola, Marrone, Nera.
asd OLYMPIA GRIFO • Via Mercadante n° 10 • Ruvo di Puglia (BA) • Tel. 3420265892 • grifo@polisportivagrifo.it • www.polisportivagrifo.it
Torna ai contenuti