Ruvo - Progetto Giù Le Mani dalle Donne - Regione Puglia - Giugno 2025
Volontariato
Progetto Giù le Mani dalle Donne - X edizione
L' Olympia Grifo di Ruvo di Puglia, in collaborazione con la Regione Puglia (Assessorato alla Sanità, al Benessere Animale e allo Sport per Tutti), Puglia 2026 (European Region of Sport), e nell'ambito delle "Manifestazioni 2025" Patrocinato con il Sostegno Economico della Regione Puglia, ha organizzato il Progetto Giù le Mani dalle Donne, giunto alla X edizione, una serie di appuntamenti tenutisi dal 3 al 24 Giugno 2025, in cui si è affrontato il tema della Violenza Femminile, attraverso lezioni di Difesa Personale, con l'obiettivo di insegnare ad affrontare e gestire, psicologicamente e mentalmente, una reale situazione di pericolo. All'evento hanno partecipato gli studenti e le studentesse dell' Istituto Comprensivo Bovio-Cotugno, Scuola Elementare e Media di Ruvo di Puglia (BA), con l'età dei partecipanti che variava dai 7 ai 14 anni, e con le lezioni svolte sia nella palestra scolastica che nell'adiacente pineta. Le lezioni sono state tenute dai tecnici qualificati FIJLKAM Fortunato Emanuele, Fortunato Roberto, Di Ceglie Francesco, Tangari Roberta, Pastanella Cesare, De Virgilio Giovanni, Cotugno Domenico, con la collaborazione degli atleti facenti parte del team dell'Olympia Grifo.
Ideatore del progetto Emanuele Fortunato (Maestro IV Dan di Ju Jitsu e Difesa Personale): "Siamo partiti da una semplice domanda: se tu fossi vittima di un tentativo di violenza, fisica o verbale, se tu fossi un bambino o adolescente vittima di bullissimo, saresti in grado di difenderti?


Ognuno di noi, soprattutto i minori, sia bambini/e che ragazzi/e, può diventare infatti vittima di un’aggressione: camminare da soli tornando a casa, essere avvicinati da malintenzionati, avvertire panico e senso di impotenza di fronte ad adulti che tentano con la forza un approccio fisico; senza parlare dei casi di violenza domestica o di atti di bullismo a scuola, sempre più numerosi. Per questo abbiamo sviluppato un programma tecnico tale da poter essere attuato nella vita di tutti i giorni. Noi vogliamo aiutare tutti coloro che subiscono sopprusi, offrendo la nostra esperienza e serietà, per far sì che tutti possano sentirsi più sicurei sia sul piano fisico che psicologico.
Noi dell' Olympia Grifo siamo convinti che l'unico modo per far sì che la Società Moderna possa progredire è il farlo tutti insieme, senza lasciar dietro nessuno, ma anzi, aiutandosi e sostenendoci sempre l'un l'altro."