Ruvo - Progetto Difesa Sicurezza 2025 - Polizia Locale Ruvo di Puglia - Ottobre/Dicembre 2025
Volontariato
Polizia Locale di Ruvo di Puglia a lezione di Difesa Personale con il Team dell’Olympia Grifo
Ha avuto inizio lo scorso ottobre il “Progetto Difesa Sicurezza 2025”, un corso di Difesa Personale della durata di tre mesi dedicato agli agenti della Polizia Locale di Ruvo di Puglia, tenuto dai tecnici dell’ ASD Olympia Grifo, da anni impegnati nel sociale e promotori di progetti contro ogni tipo di violenza.
Ottima la risposta da parte degli agenti della Polizia Locale (capitanati dal Comandante Berardi Salvatore e dal Vice Comandante De Cecco Giovanni), che si sono dimostrati sempre ben attenti e desiderosi di acquisire nuove competenze tecniche, necessarie a proteggere se stessi e gli altri in situazione critiche, incoraggiando la collaborazione tra gli agenti, e condividendo esperienze e strategie per affrontare situazioni di specifica complessità.
Focus del corso è stata la gestione operativa, la sicurezza personale, il controllo della distanza e il depotenziamento dell’aggressore, attraverso un percorso formativo che ha integrato tecnica, consapevolezza e professionalità. Il tutto sotto la guida esperta dello staff tecnico dell’ASD Olympia Grifo composto dai Maestri Fortunato Emanuele, Di Ceglie Francesco, Fortunato Roberto, Pastanella Cesare.
Le parole del presidente della ASD Fortunato Giuseppe: ”I nostri tecnici sono impegnati in una continua formazione e aggiornamento tecnico, sia per l’insegnamento delle discipline prettamente agonistiche, che per quelle incentrate sul Ju Jitsu Tradizionale e Difesa Personale, attraverso i corsi di formazione FIJLKAM di MGA (Metodo Globale di Autodifesa).
L’auspicio è che questo progetto possa fungere da apripista per avvicinare altre Forze dell’Ordine operanti sul territorio alla partecipazioni ai corsi di Difesa Personale e MGA. Le donne e gli uomini in divisa si trovano quotidianamente a gestire situazioni complesse e potenzialmente pericolose, dove il corretto utilizzo di tecniche operative adeguate può garantire sicurezza e incolumità di tutte le parti attive.”