Foggia 8 Marzo 2009 - Trofeo Città di Foggia di Ju Jitsu - Olympia Grifo

Foggia 8 Marzo 2009 - Trofeo Città di Foggia di Ju Jitsu

Attività Agonistica > 2009
Trofeo Città di Foggia 2009 di Ju Jitsu - LIBERTAS
È stato un vero e proprio trionfo quello degli atleti della Polisportiva Grifo al "2° Trofeo Città di Foggia" di Ju Jitsu, gara a carattere nazionale che si è tenuta domenica 8 marzo al Palasport Taralli di Foggia, con oltre duecento atleti iscritti alla competizione, organizzata in maniera impeccabile dai comitati LIBERTAS Foggia e Puglia, in collaborazione con l'Associazione Italiana Ju Jitsu. Grandissime prodezze e vere e proprie imprese sportive hanno accompagnato i giovani atleti ruvesi durante le undici ore di gara, riuscendo a portare sul podio tutti i 24 atleti, per un totale di undici medaglie d'oro, dieci d'argento e tre di bronzo, un bottino eccellente e di primo ordine che si unisce al primo posto nella classifica generale per società.
Superba condotta di gara dell'atleta azzurro Fortunato Emanuele (categoria seniores -62 kg), che riesce a superare avversari ostici e molto preparati, superando abilmente nei quarti di finale, in un incontro al cardiopalma, il titolare della nazionale italiana che ha recentemente partecipato ai mondiali di ju jitsu nel novembre scorso in Svezia. Fortunato riesce poi a vincere con scioltezza la semifinale e a conquistare il gradino più alto del podio dominando anche la finale nonostante un leggero infortunio fisico.
Ottima conferma per Fortunato Roberto (cat. seniores -69 kg) vincitore e dominatore indiscusso della sua categoria, mostrando una caratura tecnica decisamente superiore rispetto i suoi avversari, che fa ben sperare in una futura e prossima convocazione in nazionale. Brillanti affermazioni e vittorie anche per Weclawski Piotr (cat. senior -85 kg) divenuto ormai uno degli atleti di punta della squadra ruvese, Lobasso Luigi (cat. juniores -85 kg) e Polverino Marco (cat. juniores -77 kg), che hanno primeggiato nelle loro rispettive categorie, lasciando ben poco agli avversari. Doppietta anche per gli esordienti Tumolo Davide e Altamura Dario rispettivamente primo e secondo (cat. esordienti -56 kg) al loro debutto nel Ju Jitsu agonistico. Exploit infine per Cantatore Giuseppe (cat juniores -69 kg), che ha evidenziato nella sua condotta di gara un alto tasso tecnico e agonistico ma che ha dovuto accontentarsi del secondo posto. Tra i bambini da ricordare lo strepitoso secondo posto di Colummella Gianvito (cat. -35 kg), la medaglia d'argento di De Ruvo Daniele (cat -30 kg), e la vittoria tra i ragazzi di Lobascio Danilo (cat. -51 kg).
Gioia non solo per questi ragazzi ma anche per i tanti supporters che con il loro tifo incessante hanno contribuito a creare quello spirito agonistico-sportivo, spronando gli atleti ruvesi ad esprimersi al meglio delle loro potenzialità, cedendo sempre meno agli avversari e dimostrando ancora una volta l'alto valore tecnico raggiunto per merito degli allenamenti diretti dal Maestro Giuseppe Fortunato (5° Dan Ju Jitsu). Bilancio quindi assolutamente positivo, anche perchè, oltre alle medaglie vinte, tutti gli atleti hanno dimostrato un alto grado di preparazione e un forte senso di sportività nei confronti dell'avversario, riuscendo cosi a creare un gruppo compatto, sereno e solido, che ha saputo stringersi intorno all'atleta che saliva sul tatami.
Prossimo appuntamento per la Polisportiva Grifo è il Trofeo Internazionale di Cento (FE) il 15 marzo, facente parte dell' European Challange di Ju Jitsu.
Lobascio Danilo
ragazzi -51 kg