Ruvo - Progetto Ju Jitsu: Lo Sport è Inclusione - Regione Puglia - 2025 - Olympia Grifo

62 Campionati
Italiani Vinti
56 Volte Vice
Campione
d' Italia
30 Coppe
Italia
13 Coppe
Sud Italia
30 Medaglie
Internazionali

878 Medaglie
Totali Vinte
dal 1998, Accademia di Arti Marziali e Sport da Combattimento
Vai ai contenuti

Ruvo - Progetto Ju Jitsu: Lo Sport è Inclusione - Regione Puglia - 2025

Volontariato
Progetto Ju Jitsu: Lo Sport è Inclusione - Regione Puglia - 2025

L' Olympia Grifo di Ruvo di Puglia, in collaborazione con la Regione Puglia (Assessorato alla Sanità, al Benessere Animale e allo Sport per Tutti), e nell'ambito dell "Avviso A e D - Progetti e Campi Estivi Sportivi 2025, patrocinato con il Sostegno Economico della Regione Puglia,  ha organizzato il Progetto Ju Jitsu: Lo Sport è Inclusione, attività e corsi di Ju Jitsu, Difesa Personale e Arti Marziali per ragazzi/e, bambini/e, uomini e donne, in cui, attraverso la pratica sportiva e costante nel tempo, con l'obiettivo di diffondere il concetto per cui “far Sport aiuta noi stessi e ci avvicina agli altri”. Le lezioni sono state tenute da istruttori e insegnati qualificati FIJLKAM e CSEN, e tramite un percorso di crescita e un programma tecnico definito, sviluppato nel corso degli anni grazie all’esperienza maturata in progetti simili svolti in passato, hanno portato i partecipanti al progetto a diventare sportivi e atleti, a combattere e superare le proprie difficoltà, e a partecipare ad eventi sportivi di carattere regionale e nazionale, sia a livello agonistico che amatoriale. Il progetto si è tenuto presso la sede della ASD Olympia Grifo in Via Mercadante 10 a Ruvo di Puglia dal 01 Settembre 2025 al 30 Giugno 2026.
Le parole dell'ideatore del progetto Maestro Fortunato Giuseppe: "Il nostro intento è avvicinare all’attività sportiva tutte quelle persone a cui è stata negata questa possibilità, spesso per ragioni economiche. Praticare sport, in particolare a livello agonistico, a volta comporta costi significativi: assicurazioni, certificati medici, abbigliamento tecnico e attrezzature, trasferte, tesseramenti, eventuali iscrizioni a competizioni. Spese che molto non possono sostenere. Questo scoraggia anche chi ha talento e motivazione, costringendo molti ad abbandonare l’attività sportiva, abbracciando così una vita sedentaria, perdendo i benefici di una buona forma fisica e conseguente ottima salute mentale e sociale, lasciandosi “tentare o sedurre” dai vizi del mondo moderno, quali abuso di alcol, droghe, ludopatia, isolamento emotivo."
asd OLYMPIA GRIFO • Via Mercadante n° 10 • Ruvo di Puglia (BA) • Tel. 3420265892 • grifo@polisportivagrifo.it • www.polisportivagrifo.it
Torna ai contenuti